Rilascio CIE

Cos'è

La CIE (Carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

Accedere al servizio

I principali presupposti di rilascio sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:
presenza dell'interessato, foto recente di caratteristiche adeguate, riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido od attraverso 2 testimoni muniti di documento valido, obbligo di denuncia in caso di furto/smaltimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo,  necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori, per i maggiorenni possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione di organi e tessuti, esibizione del  titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri ecc.

La CIE prevede alcune specifiche particolarità:

  • si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la letture ottica del codice a barre);
  • è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali - salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili)
  • il nuovo documento non viene rilasciato immediatamente, in quanto stampato in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato ed inviato per posta entro 6 giorni lavorativi. Gli interessati quindi dovranno dichiarare se desiderano riceverlo al loro recapito (residenza, luogo di lavoro ecc) o se preferiscono tornare a ritiralo all'Anagrafe. Nel caso decidano per il loro recapito (senz'altro più comodo) è opportuno sappiano che - trattandosi di consegna "a mani proprie" - potrà ritirarlo solo il titolare o la persona da Lui specificatamente delegata in sede di richiesta e sempre previa esibizione di documento di riconoscimento. Qualora non presenti al momento della visita del portalettere questi lascerà un avviso contente le informazioni per concordare un'altra data di consegna entro 5 giorni, dopo di che il documento resterà in giacenza all' Ufficio Postale per 60 giorni. In caso il destinatario risulti trasferito/sconosciuto/deceduto, non provveda al ritiro nel tempo di giacenza, o l'indirizzo fornito risulti insufficiente/inesistente le CIE verranno inviate all'anagrafe.
  • Il ritiro all'anagrafe (per coloro che hanno scelto questa opzione) potrà avvenire a partire dall' 8° giorno successivo,  infatti - trattandosi di posta registrata - deve prima essere lavorata dall'ufficio comunale incaricato ed è consegnata all'anagrafe - in genere -  il mattino del 2° giorno successivo al ricevimento. Anche in questo caso può provvedere al ritiro solo il titolare del documento o il delegato indicato a suo tempo munito di documento di riconoscimento e deve essere esibita la ricevuta cartacea rilasciata all'atto della richiesta.
  • il costo della CIE è di 22,21 €  di questi 16,79 € vanno allo Stato per le spese del progetto. Tale importo deve essere corrisposto prima dell'invio della conferma della richiesta del procedimento;
  • a seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata (analogamente alla patente di guida) una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati la prima parte del pin e del puk utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte dei pin sarà inviata per posta insieme al documento;
  • in questa fase NON tutti i residenti potranno ottenere il rilascio della CIE, in quanto è necessario che i dati presenti nell'anagrafe comunale risultino perfettamente allineati a quelli contenuti nell' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Nei casi di non conformità si dovrà quindi necessariamente procedere al rilascio del documento cartaceo. La problematica verrà progressivamente risolta con le operazioni di gestione delle anomalie e di bonifica, propedeutiche all'entrata a regime dell'ANPR;
  • attualmente il sistema NON consente il rilascio della CIE agli iscritti AIRE, si ritiene tuttavia che debba trattarsi di una situazione transitoria.

Per la CIE è sufficiente una foto (anzichè tre come per il supporto cartaceo) sempre di qualità adeguata, e recente ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore a quel momento. Non possono essere ri-utilizzate le foto del precedenti documenti od inviate per e.mail. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili. Le caratteristiche - le stesse previste per il rilascio del passaporto - sono meglio descritte nel documento scaricabile sotto.

 

Foto digitale su supporto USB

Per la CIE è possibile acquisire la foto identificativa anche da una "chiavetta", purchè il formato digitale rispetti le caratteristiche sopra descritte oltre a:

  • essere in formato png o jpg;
  • avere una risoluzione di almeno 400 dpi;
  • avere una dimensione massima non superiore a 500KB.

Rilascio della CIE ai minorenni

E' sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età) accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario:

  • l'assenso di entrambi i genitori, reso anche con modalità diverse (autorizzazione scritta del genitore che non accompagna - scarica il modello sottostante)
  • o l'assenso del tutore munito di nomina;
  • in caso di impedimento o di assenza/irreperibilità di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare;
  • il documento rilasciato al minorenne è valido fino alla data di scadenza riportata sul documento stesso, e NON deve essere rinnovato in caso di intervenuta maggiore età del titolare.

 

Per l'espatrio di minorenni

Per il minore di 14 anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Il nome dell'eventuale diverso accompagnatore deve essere riportato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dall'Autorità Consolare.

La normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la Questura o il Commissariato di Polizia.

Per il rilascio della CIE ai cittadini stranieri residenti

I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando oltre alla foto, permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Costi e vincoli

Il costo è di € 22,21.

Tempi e scadenze

Il rilascio NON è immediato (la CIE viene inviata all'indirizzo indicato o al servizio anagrafico entro 6 giorni lavorativi). Per il tempo intercorrente è rilasciata una ricevuta contenente la foto, del tutto simile alla ricevuta della richiesta di rinnovo della patente guida.

Validità

La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni da 3 a 18 anni di età;
  • 10 anni per i maggiori di 18 anni.

La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista.
 
E' possibile richiedere una nuova Carta d'Identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Validità come "documento di riconoscimento" della RICEVUTA CARTACEA di rilascio della CIE

In più occasioni il Ministero dell' Interno (in ultimo con la circ min 9 del luglio 2019) ha ribadito come la ricevuta cartacea della richiesta di carta di identità elettronica possegga tutti i requisiti necessari per essere ritenuta  valido documento di riconoscimento per il tempo intercorrente al ritiro della Cie originale. Peraltro - onde poter consentire la verifica della validità da parte dei soggetti riceventi - dallo scorso marzo il documento è stato corredato di QR Code posto al lato della fotografia. La verifica è possibile attraverso   una APP sviluppata dal Poligrafico dello Stato
Alla luce di quanto sopra può essere consentito - in deroga - il rilascio della carta di identità cartacea solo per documentate ragioni di urgenza ricollegabili alla necessità di documento valido per l'espatrio.

Ulteriori informazioni

Furto e smarrimento

In caso di furto o smarrimento è obbligatorio presentare denuncia all' Autorità Giudiziaria. Inoltre è possibile richiedere la disattivazione contattando il numero: 800263388 ( Il servizio - valido solo per la nuova CIE - è attivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00) al quale dovranno essere forniti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Nel caso in cui il cittadino sia invece in possesso di una vecchia CIE, la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Ristampa PIN E PUK CIE

Per richiedere la ristampa dei codici PIN e PUK della propria CIE compilare il seguente modulo ed inviarlo all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo.

Uffici

Piazza Guglielmo Marconi,12 - 05030 Polino