Denuncia di morte

Cos'è

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.

L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita,  residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge.

Accedere al servizio

La denuncia di morte deve essere effettuata solo ed esclusivamente presso l’Ufficio dello Stato civile del Comune dove si è verificato l’evento.

  • Tale denuncia deve essere fatta entro 24 ore da un congiunto o da altra persona informata del decesso nel caso in cui sia avvenuto nella privata abitazione;
  • Nel caso in cui il decesso avvenga in Ospedale o presso una Casa di Riposo, l’avviso di morte sarà trasmesso direttamente dal Direttore o da un suo delegato.

L’Ufficiale dello Stato Civile rilascia successivamente (minimo 24 ore) il permesso di seppellimento necessario per la tumulazione.

Uffici

Piazza Guglielmo Marconi,12 - 05030 Polino